Come rateizzare la bolletta con Illumia

aggiornato il
min di lettura

Ti sono arrivate bollette di conguaglio per luce e gas troppo alte e preferiresti rateizzarle? Se il tuo fornitore è Illumia, questo articolo fa al caso tuo! Qui puoi trovare tutte le informazioni utili per poter fare richiesta di rateizzazione delle fatture e quali documenti devi presentare al tuo fornitore.

Come rateizzare le bollette con Illumia?

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, non sempre è possibile pagare l’intero importo delle bollette di energia elettrica e gas, soprattutto quando arrivano al cliente fatture di conguaglio con importi molto alti. Se sei un cliente con un contratto attivo nel mercato libero, le procedure per la rateizzazione sono regolate dal contratto stipulato con Illumia, se invece hai scelto l'offerta del servizio tutelato, i termini per la rateizzazione saranno stabiliti dall'Autorità.

Per evitare bollette di conguaglio altissime, è possibile comunicare al fornitore l’autolettura del contatore, in modo che in ogni bolletta vengano fatturati gli effettivi consumi del cliente e non venga così fatta una stima. Con Illumia, è possibile comunicare l’autolettura del contatore:

  • Compilando il modulo presente sul sito ufficiale e inviandolo per fax al numero 051.199.85.658 oppure per email all’indirizzo [email protected]
  • Contattando telefonicamente il Servizio Clienti

Hai un contatore LENNT? Come fare l’autolettura? Questo tipo di contatore ha un interruttore con protezione magnetotermica e una bobina di sgancio: questo permette che l’apertura e la chiusura dell’interruttore possa essere effettuata solo manualmente. Se nella tua casa hai un contatore LENNT, dovrai comunicare ad Illumia quattro letture.

Hai ricevuto una fattura di Illumia, ma non sai come leggera? Ecco la guida: "Illumia: come leggere la bolletta luce e gas (con fac simile in pdf)".

Quando si può richiedere la rateizzazione con Illumia?

rateizzare la bolletta

Come pagare a rate?

Il pagamento della bolletta deve essere effettuato entro la data di scadenza prevista e indicata direttamente sulla fattura. In caso contrario, Illumia può richiedere, oltre al corrispettivo dovuto, anche il pagamento degli interessi di mora, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali del contratto di fornitura.

Nel caso in cui il cliente abbia difficoltà a pagare la bolletta entro il termine indicato nella fattura stessa, deve contattare il prima possibile il Servizio Clienti di Illumia. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13, esclusi i festivi.

Come comunicare un pagamento a Illumia? Sono arrivate in ritardo le bollette di luce e gas e le hai pagate dopo la data di scadenza? In questo caso, come puoi fare per comunicare l'avvenuto pagamento delle fatture di energia elettrica e gas? Leggi il nostro articolo dedicato a come dimostrare i pagamenti con Illumia.

Ma quando può essere richiesta la rateizzazione delle bollette? Le modalità per fare richiesta di pagamento a rate delle bollette di Illumia sono espresse direttamente nel contratto di fornitura di energia elettrica e gas metano. Nella fattura stessa è possibile trovare, sotto la dicitura “Comunicazione al cliente”, la voce “fattura rateizzabile”: in questo caso il cliente ha la possibilità di suddividere a rate le fatture di luce e gas.

Se hai fatto richiesta di attivazione delle utenze secondo le tariffe del servizio tutelato, avrai la possibilità di chiedere la rateizzazione entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza delle fatture, secondo quanto stabilito dall’Autorità. Inoltre, la rateizzazione viene accettata da parte del fornitore solo se le bollette hanno un importo uguale o superiore a 50€.

Come fare richiesta di rateizzazione con Illumia?

Se Illumia ti concede la possibilità di rateizzare le bollette di luce e gas, dovrai metterti in contatto direttamente con il gestore per inoltrare la richiesta.

  1. Chiamando il numero verde 800 046 640 oppure numero da cellulare 05.10.40.40.40
  2. Recandoti ad uno sportello presente sul territorio
  3. Accedendo alla tua area riservata Illumia

Quali documenti sono necessari per richiedere la rateizzazione?

  • Documentazione per richiedere la rateizzazione:
  • Dati anagrafici dell’intestatario delle bollette
  • Dati relativi alle utenze: POD per l’energia elettrica e PDR per il gas
  • Indirizzo di fornitura

Una volta spedita e accettata da parte di Illumia la richiesta di rateizzazione, al cliente verrà inviato a casa un plico in cui saranno esposte le tempistiche e le modalità secondo cui si svolgerà la rateizzazione delle bollette di luce e gas.

Ti potrebbe interessare anche