Tu sei qui

Come rateizzare una bolletta di Edison?

Info rateizzazione bolletta!

010.848.01.61

Il tuo fornitore di energia elettrica e gas è Edison? Ti sono arrivate bollette di conguaglio molto alte e non hai la possibilità di pagare l'intero importo? Chiama il tuo gestore e chiedi una rateizzazione delle fatture!

...

Bollette di conguaglio con importi altissimi? Hai provato a chiedere la rateizzazione delle fatture di energia elettrica e gas metano? Ogni cliente ha la possibilità di richiedere una rateizzazione della bolletta per la luce e il gas, secondo le modalità scritte nel contratto di fornitura.

Se sei un cliente attivo nel mercato libero la rateizzazione sarà regolata dal contratto stipulato con Edison, se invece hai scelto l'offerta del servizio tutelato, i termini per la rateizzazione saranno dettati da una delibera dell'Autorità.

Come evitare bollette di conguaglio troppo alte? Ti consigliamo di effettuare mensilmente l'autolettura dei contatori, in modo che ti vengano fatturati i reali consumi di energia elettrica e gas metano. In questo modo eviterai di avere bollette di conguaglio con importi altissimi!

Quando si può richiedere la rateizzazione con Edison?

Con Edison, purtroppo, la rateizzazione non è concessa ad ogni tipo di cliente. Il fornitore in questione, infatti, la permette solo a clienti in condizioni di disagio economico e a coloro che hanno diritto al bonus elettrico o gas, sia per disagio economico che fisico.

Se hai richiesto l'attivazione del contatore del gas con l'offerta del Servizio di Maggior Tutela, i casi in cui potrai richiedere una rateizzazione della bolletta sono i seguenti:

  • Quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore a 75 €
  • Quando, a causa di un malfunzionamento del contatore, viene richiesto al cliente il pagamento di consumi non reali

Attenzione alle tempistiche! L'Autorità permette di richiedere la rateizzazione al fornitore entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta. Se la richiesta viene inoltrata in ritardo, il fornitore potrebbe non accettarla. In ogni caso, la rateizzazione non è obbligatoria per fatture con un importo inferiore a 50 €.

Come fare richiesta di rateizzazione con Edison?

Se il tuo fornitore è Edison, la richiesta di rateizzazione puo’ essere inoltrata al fornitore attraverso diversi canali:

  • chiamando il numero verde 800.031.141
  • contattando il servizio a pagamento 199.142.142 (attivo solo da telefono cellulare)
  • via fax, al numero 800.031.143
  • via posta, all'indirizzo Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI)
  • via email al servizioclienti@edison.it
  • recandoti direttamente ad uno sportello

Servizio Clienti Edison Il Servizio clienti di Edison è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, sia per i clienti domestici che business attivi nel mercato libero o nel servizio tutelato.

Quali documenti sono necessari per richiedere la rateizzazione?

Rateizza la bolletta di luce e gas!

Per poter inoltrare la richiesta di rateizzazione a Edison Energia, il cliente deve disporre dei seguenti documenti:

  1. Dati anagrafici
  2. Dati relativi alle utenze (POD e PDR)
  3. Indirizzo di fornitura

Una volta inoltrata e accettata da parte di Edison tutta la documentazione, il cliente riceverà a casa il piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate, con le relative tempistiche.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

...

Commenti