Tu sei qui

Cosa sono le offerte energia verde?

Vuoi un'energia verde e più economica? Chiama lo 010.848.01.61
O scegli l'offerta più conveniente sul comparatore luce e gas!

Aiuta l'ambiente e scegli le offerte di energia verde

Con l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto del 1998, il ricorso alle fonti rinnovabili è diventata una necessità. Molti italiani sono disposti a spendere qualche centesimo di più al mese per sostenere il proprio impegno a favore dell’ambiente aderendo alle offerte energia verde.

Di conseguenza tutti i grandi fornitori propongono offerte "eco" che garantiscono la provenienza dell'elettricità da fonti rinnovabili tramite un'apposita certificazione. Negli ultimi anni la sensibilità nei confronti dell’energia verde appare in aumento, complice anche una riduzione dei costi delle energie rinnovabili.

Le fonti energetiche rinnovabili si dividono in:

  • idroelettrica
  • eolica
  • solare
  • geotermica
  • altro

La certificazione Garanzia d’Origine (GO)

Per garantire che l'energia elettrica venduta sia effettivamente prodotta con fonti rinnovabili e che non venga commercializzata più volte l'Autorità ha stabilito che l'unico sistema di certificazione valido siano le Garanzie d’Origine (GO) rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questa certificazione, promuove la trasparenza di tali contratti ed è indirizzata a garantire la completa tracciabilità dell’energia elettrica. Il cliente finale ha così la garanzia che la quantità di energia da lui consumata sia stata effettivamente prodotta da impianti alimentati da fonte rinnovabile.

Come funziona la certificazione Garanzia d’Origine?

Il GSE emette i titoli di Garanzia di Origine (GO) per gli impianti per cui sia stata ottenuta la qualifica IGO, che attesta la produzione di energia da fonte rinnovabile. Ogni titolo GO ha valore pari a 1 MWh, in base all'energia verde immessa in rete dal produttore, e viene rilasciato, trasferito e annullato in maniera elettronica. Esiste un vero e proprio mercato delle GO, gestito dal Gestore del Mercato Elettrico (GME), che garantisce liquidità, trasparenza e sicurezza.

La certificazione Renewable Energy Certificates (RECs)

Il RECS è una certificazione per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, supportata dallo standard internazionale gestito dall'Association of Issuing Bodies (AIB), e può essere emessa come attributo al titolo GO. Il fornitore quindi può aggiungere al GO tale certificato ma solo il primo è obbligatorio.

Confronto tra la bolletta annuale di alcune offerte nel mercato libero e la tariffa tutelata

Nel grafico puoi vedere il confronto tra alcune offerte nel mercato libero: verdi e classiche e la tariffa del mercato tutelato. Il prezzo della bolletta annuale si riferisce ad un cliente domestico tipo con un profilo di consumo tipo, ossia 33% in F1 e 67% in F23, aggiornato al IV trimestre 2014.

 
Elaborazione su dati: Autorità e fornitori aggiornati ad ottobre 2014

 

Commenti