Tu sei qui

INRETE Distribuzione Energia del Gruppo Hera

Info attivazioni con Luce-Gas.it

010.848.01.61

Dal 1° luglio 2016 INRETE Distribuzione Energia diventa ufficialmente operativa.

Costituita da Hera S.p.A. per la gestione dell'attività di distribuzione del gas naturale e dell'energia elettrica, INRETE risponde a quanto stabilito dagli obblighi di separazione (unbundling) tra l'attività di vendita e distribuzione di energia elettrica e gas.

Quali sono le attività di INRETE Distribuzione Energia?

...

INRETE Distribuzione Energia del gruppo Hera S.p.A.

INRETE è attivo principalmente in Emilia-Romagna per la distribuzione del gas in 137 comuni e in 3 comuni della Toscana, mentre distribuisce energia elettrica in 29 comuni. 
Obbligo del distributore di luce e gas è il trasporto e la consegna al cliente finale dell’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine. Il distributore gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui é proprietario, occupandosi della misurazione dei consumi effettivi dovuti dal cliente.

INRETE e la distribuzione di gas naturale 

Come detto in precedenza, l'attività di distribuzione del gas naturale di INRETE riguarda il trasporto di gas mediante le reti di gasdotti cittadine, dai punti di consegna presso le cabine di riduzione e misura fino ai punti di riconsegna (PDR) presso le abitazioni del cliente finale. Al distributore spettano anche le operazioni di sospensione, riattivazione e distacco della fornitura del gas in caso di morosità da parte del cliente.
Tra le altre attività legate alla distribuzione del gas troviamo: 

  • servizio di pronto intervento, gestione delle emergenze degli incidenti da gas
  • operazioni commerciali e operative per la messa in pratica delle richieste di vari servizi (quali subentri, voltureallacciamenti, ecc.)
  • la gestione tecnica degli impianti di distribuzione, anche mediante sistemi di telecontrollo.

INRETE e la distribuzione di energia elettrica

INRETE Distribuzione Energia S.p.A. gestisce l'ultima fase della filiera consegnando la corrente elettrica tramite un'infrastruttura capillare di rete che arriva fino agli utenti attraverso i punti di consegna dell'elettricità (POD).
Tra le altre attività legate alla distribuzione dell'energia elettrica troviamo:

  • il servizio di pronto intervento e gestione delle emergenze e degli incidenti legati alla rete elettrica
  • operazioni commerciali e operative per la messa in pratica delle richieste di vari servizi (quali subentri, volture, allacciamenti, ecc.)
  • la gestione tecnica degli impianti di distribuzione, anche mediante sistemi di telecontrollo.

Come contattare INRETE Distribuzione Energia?

Sono poche le volte in cui il cliente finale si trova ad interfacciarsi in maniera diretta con il distributore di energia elettrica e gas. Infatti, i clienti finali possono rivolgersi a INRETE allorché: 

  • richiedano direttamente, nei soli casi previsti dalla normativa, i servizi di connessione e misura di gas e di energia elettrica
  • vogliano segnalare guasti sugli impianti gas ed energia elettrica attraverso il servizio di pronto intervento.

Puoi contattare INRETE compilando il form messo a disposizione sul sito di INRETE Distributore Energia. Mentre i numeri di pronto intervento vanno chiamati per segnalazioni di fughe di gas e problemi agli impianti elettrici e delle fognature, nonchè per irregolarita nei servizi della fornitura di acqua, gas ed elettricità.
Ecco i numeri di telefono a seconda del tuo comune di provenienza: 

Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Imola-Faenza, Modena, Ravenna
Gas 800.713.666 Acqua/Fognature 800.713.900 Teleriscaldamento 800.713.699
Rimini
Gas 800.71. 666 Acqua/Fognature 800.713.900
Imola | Modena
Energia Elettrica 800.999.010

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

Info attivazioni

010.848.01.61