Tu sei qui

Enel Servizio Elettrico, Enel Energia, E-distribuzione: che differenza c'è?

Vuoi un'offerta che si avvicini maggiormente alle tue esigenze?
Chiama lo 010.848.01.61   o fatti richiamare gratuitamente.

Oggi a seguito della liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica, Enel ha avviato un processo di separazione delle attività, dividendo in 3 società diverse la distribuzione e la vendita di energia elettrica. Queste società sono  Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (ex  Enel Servizio Elettrico) ed e-distribuzione (ex Enel Distribuzione), che occupano un ruolo specifico all’interno del mercato. Ma cosa contraddistingue tra di loro le varie società?

 
Le società di Enel
Distributore Fornitore Maggior Tutela Fornitore Mercato libero

e-distribuzione
(ex Enel Distribuzione)

Servizio Elettrico Nazionale
(ex  Enel Servizio Elettrico) 

 

Enel Energia

Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), Enel Energia o e-distribuzione? Il proprietario è Enel S.p.a.(multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica) in tutti e tre i casi, però si tratta di tre società indipendenti l’una dall’altra che si incaricano di attività nettamente diverse correlate sempre all’energia elettrica: regime di maggior tutela, vendita nel mercato libero e distribuzione rispettivamente. 

Parlando di ciò, dobbiamo tener presente un concetto importante: l'unbuilding, cioè la separazione  tra le varie componenti della filiera produttiva di un’impresa verticalmente integrata, finalizzata a introdurre una maggiore competitività nel mercato. Quello che quindi è successo nel caso di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) incaricata della parte di distribuzione dell'energie nelle case, Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) che gestisce il Servizio di Maggior Tutela e Enel Energia, operante nel mercato libero.

Nel settore energetico, l’unbuilding ha avuto un ruolo fondamentale nel sostenere il processo di liberalizzazione del mercato, rafforzando la neutralità della gestione delle infrastrutture e favorendo la concorrenza.

e-distribuzione, prima nota come Enel Distribuzione. 

e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è la società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia. Alla rete di e-distribuzione, costituita da impianti di media e bassa tensione, sono connessi, oltre ai clienti finali, anche i produttori i quali immettono nella rete l’energia prodotta dai propri impianti.

e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione di energia elettrica e gestisce complessivamente più di 1.100.000 Km di elettrodotti, distribuendo ogni anno a circa 32 milioni di clienti, tra residenziali e commerciali.

Tra le attività svolte da e-distribuzione troviamo:

  • Connessione: collegamento di clienti e produttori alla rete di distribuzione che la società gestisce
  • Trasporto e trasformazione dell'energia elettrica prelevata e immessa dai clienti e dai produttori connessi alla rete
  • Misura: installazione e manutenzione dei misuratori e rilevazione, registrazione e messa a disposizione delle misure dell'energia elettrica

Quando contattare il distributore? Il distributore va contattato nel caso in cui si voglia richiedere un allaccio senza attivare la fornitura, per segnalare un guasto al contatore e si ha bisogno del pronto intervento, oppure per sapere quale fornitore è associato al nostro contatore.

Check-up della bolletta? Ti facciamo un check-up della bolletta, analizzando il tuo profilo di consumo e calcolando il risparmio economico che potresti ottenere con una nuova offerta, oppure consulta il nostro comparatore.

Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) è la società del Gruppo Enel che gestisce il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica nelle aree nelle quali e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è concessionaria del servizio di distribuzione.

Con la completa liberalizzazione del mercato dell'energia, il consumatore può scegliere il fornitore di energia elettrica che preferisce. Il Servizio di Maggior Tutela è il regime tariffario stabilito dall'Autorità e si applica a coloro che non scelgono un contratto di energia elettrica nel mercato libero. Per maggiori informazioni sul mercato tutelato, ti consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata.

Vuoi attivare con un'offerta che segue il prezzo del servizio di maggior tutela?
Chiama lo 010.848.01.61   o fatti richiamare gratuitamente.

Enel Energia

Enel Energia è il fornitore di energia elettrica e gas sul mercato libero. Si occupa della fornitura di energia elettrica e gas con prezzi determinati liberamente secondo le regole della concorrenza. I fornitori di energia elettrica del mercato libero possono proporre offerte a prezzo variabile, applicando uno sconto direttamente sulla tariffa del tutelato, oppure a prezzo fisso. Quindi, ti consigliamo di consultare il nostro comparatore per verificare le offerte del mercato libero.

Lo sapevi che...Con le offerte del mercato libero puoi risparmiare fino al 10% sulla bolletta di luce e gas?

Se sei interessato alle offerte di Enel Energia, ti consigliamo le nostre pagine dedicata alle offerte luce e alle offerte gas. Enel Energia propone le cosiddette tariffe energia verde, cioè soluzioni previste solo nel mercato libero che erogano energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Con enel energia puoi attivare sia luce che gas con la stessa comagnia. Contatta il fornitore in caso tu voglia richedere una voltura o un subentro di energia elettrica o gas, oppure un'attivazione della fornitura di luce o gas. 

Vuoi cambiare fornitore di energia elettrica?
Chiama lo 010.848.01.61   o fatti richiamare gratuitamente. Oppure visita il nostro comparatore per capire se l'offerta che hai attualmente è quella che più si avvicina alle tue esigenze!

Commenti