Tu sei qui

E-distribuzione (ex Enel Distribuzione)

Info attivazioni

010.848.01.61

Enel Distribuzione ha dovuto rispettare le politiche di unbundling imposte dall'Autorità e ha così cambiato nome in e-distribuzione, per evitare confusione con le altre società appartenenti al gruppo Enel.

e-distribuzione: perchè Enel Distribuzione ha cambiato nome?

nuovo logo enel distribuzione

Enel Distribuzione cambia nome

Il 30 giugno del 2016, Enel Distribuzione ha ufficialmente cambiato nome in e-distribuzione, rispettando così le nuove politiche di unbundling imposte dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. L’obiettivo principale di questa mossa è evitare la confusione che si veniva a creare intorno al nome di Enel: secondo la delibera 296/2015/R/COM infatti, è necessaria una netta separazione (di logo e nomenclatura) tra le società di vendita e quelle di distribuzione, appartenenti ad uno stesso gruppo.

In quanto distributore locale, e-distribuzione è proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona che ad essa compete ed interviene in caso di guasti all’impianto domestico oppure se ci sono problemi sulla rete energetica: e-distribuzione può essere contattata anche per segnalazioni di pericolo relativamente a colonnine stradali o cavi elettrici. Il distributore di zona interviene anche per la lettura dei contatori, comunicando poi al fornitore i consumi dei clienti. Inoltre, se ti sei appena trasferito in una nuova casa in cui il contatore della luce è attivo, ma non sai con quale gestore, puoi inviare un fax al distributore locale, indicando l’indirizzo di fornitura e il codice POD del contatore. Sarà e-distribuzione a mettersi in contatto con il cliente e a comunicare il nome del fornitore con cui è attiva l’utenza della luce.

Distinguere tra e-distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

enel distributore cambia nome

Distingui le tre società del gruppo Enel

Quante volte ti è capitato di confonderti tra il distributore locale e i vari fornitori presenti sul mercato? È successo a tutti, a causa delle nomenclature molto simili tra varie società, che causavano solamente confusione per i clienti. L'Autorità, con la delibera 296/2015/R/COM, ha disciplinato le politiche di unbundling per il settore dell'energia elettrica e del gas, in modo che ci sia una distinzione più netta tra le società di vendita e quelle di distribuzione.

Fino a qualche tempo fa, c’erano tre aziende diverse che avevano il nome di Enel: Enel Distribuzione, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico. Per evitare di incappare in qualche errore, queste tre aziende (appartenenti allo stesso gruppo) hanno cambiato nome in:

  1. e-distribuzione (ex Enel Distribuzione): maggior distributore locale in Italia per l’energia elettrica
  2. Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico): fornitore attivo nel mercato tutelato per l’energia elettrica
  3. Enel Energia, che ha mantenuto il proprio nome: fornitore di luce e gas attivo nel mercato libero
...

Come contattare e-distribuzione

In quanto distributore locale, dai clienti e-distribuzione può essere contattato telefonicamente solamente per segnalare un guasto al contatore o alla linea elettrica, mentre per ogni altro tipo di comunicazione, o reclamo, accettano solamente un testo scritto.

  • Numero verde del Pronto Intervento Guasti (attivo 24 ore su 24 sia da fisso che da cellulare): 803.500
  • Numero di fax 800.046.674, per informazioni o reclami
  • Casella Postale 5555 85100 Potenza per qualsiasi tipo di comunicazione scritta
  • Help Online, per assistenza tecnica al sito e-distribuzione

E-distribuzione mette a disposizione anche dei produttori una serie di contatti tramite cui poter essere contattati:

  1. Numero verde per informazioni: 800.085.577 (attivo da lunedì a venerd`dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13)
  2. Fax verde per reclami, verifiche o informazioni: 800.046.674
  3. Casella Postale 5555 85100 Potenza per qualsiasi tipo di comunicazione
  4. Portale produttori, per assistenza tecnica
  5. Piattaforma online per assistenza tecnica al sito e-distribuzione

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

Commenti