Tu sei qui

Cos'è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore del gas?

Info bolletta gas

010.848.01.61

Le voci sulla bolletta del gas sono numerose e non sai cos’è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore? Leggiamo insieme la bolletta!

La bolletta del gas metano è formata da quattro componenti principali:

Per una famiglia tipo con consumi annui di gas pari a 1400 Smc, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore corrisponde al 30,1% del totale della bolletta del gas.

Cos’è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore?

La seconda componente del costo totale della bolletta è costituita dai servizi di rete: sotto questa voce sono raggruppati tutti i costi sostenuti per trasportare e distribuire, attraverso gasdotti, il gas naturale sulla rete di trasmissione nazionale, le spese relative alla gestione e alla lettura dei contatori e oltre che per l'attività di stoccaggio.

Questa tariffa è imposta dall'Autorità e viene aggiornata annualmente in maniera uniforme per tutto il territorio italiano. Sulla bolletta viene divisa in due componenti:

  • Quota fissa: importo fisso annuo stabilito dall'Autorità e non dipende dai consumi. L’importo è diversificato in otto scaglioni di consumo, a seconda della zona climatica
  • Quota variabile: dipende dai consumi del cliente e copre le spese per il trasporto del gas naturale

A queste voci, ne vanno aggiunte altre due che però spesso non son riportate in bolletta:

  • Quota trasporto (QTI): costi per il trasporto di gas naturale e per l’usufrutto della rete nazionale. Questa quota varia a seconda della zona geografica in cui si trova il cliente
  • Quota Stoccaggio (QS): costi per lo stoccaggio di gas naturale nei depositi sotterranei. Questa voce varia a seconda del consumo di gas fatturato

Qual è la miglior offerta del gas per la tua famiglia? Devi attivare le utenze ma non sai quale fornitore scegliere? Vuoi cambiare gestore ma non sei sicuro di quale offerta faccia al caso tuo? Visita la nostra pagina dedicata alle offerte di gas metano!

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

Dove posso trovare le spese per il trasporto e la gestione del contatore?

La spesa per il trasporto e la gestione del contatore del gas metano è facilmente identificabile in bolletta, come si puo`vedere nell'immagine qui sotto. Questa voce comprende i servizi di trasmissione, distribuzione e misura del gas naturale, oltre agli importi fatturati per le componenti relative all'incentivazione e al recupero della qualità del servizio. Questi costi vengono utilizzati per finanziare tutte quelle attività destinate al miglioramento del servizio e si applicano al gas consumato.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

...

Commenti