Tu sei qui

Il biogas e le offerte gas verdi

Offerte verde luce e gas

010.848.01.61

Il biogas è considerato una fonte rinnovabile poiché, derivando da residui vegetali o animali, è completamente ecologico.
Scopri da dove proviene il biogas, come si produce e come funziona la certificazione delle garanzie di origine delle offerte gas verdi.

biogas

Scopri le offerte gas verdi

Il biogas offre un contributo importante per raggiungere gli obiettivi sul clima e sull'energia del 2020.
In Italia, grazie a 1.500 impianti di biogas, vengono prodotti 2 miliardi di metri cubi annui di gas naturale equivalente. Un mercato in crescita, considerando anche che oggi il biogas, dopo opportuni trattamenti, può essere immesso nella rete di distribuzione del gas naturale, ampliando di molto la flessibilità del suo impiego.

I fornitori di luce e gas attenti all'ambiente avranno la possibilità di vendere offerte di gas verde, così come accade per l'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Scopri come funziona il processo di produzione di biometano, quali sono le offerte di gas verde del mercato e come vengono certificate per garantire la provenienza del gas. 


Da dove proviene il biogas?

Il biogas, anche conosciuto come gas verde, deriva dallo sfruttamento di residui o materiale provenienti da:

  • Produzione agroalimentare
    scarti della lavorazione di carne, pesce e latte, avanzi di frutta e verdura, avanzi di cibo, farine di scarto ecc.
  • Allevamento
    letame, liquami, carcasse e avanzi di mangime
  • Acque reflue di depuratori
  • Colture dedicate

Il biogas oltre che da residui, può provenire anche da colture appositamente coltivate al fine di essere raccolte per tale scopo. Il mais, il grano, la canna comune, il sorgo e le bietole sono le coltivazioni più comuni per la produzione di biogas.

Produrre biogas è ecologico e da un notevole contributo anche allo smaltimento dei rifiuti organici

Il biogas sfruttando solo biomasse di origine vegetale ed animale, deriva da sostanze organiche e prodotti ecologici. Inoltre nella produzione di biogas come sottoprodotto si generano i digestati, impiegati al loro volta come fertilizzante di alta qualità.

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

Come viene prodotto il biogas?

La decomposizione di materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, produce metano, anidride carbonica e idrogeno.

Il biogas viene prodotto dalla fermentazione anaerobica, ossia in assenza di ossigeno, delle sostanze organiche. Questo processo può avvenire in un ambiente controllato a tenuta stagna come un digestore o fermentatore, in discarica, dove avviene la decomposizione dei rifiuti, oppure dal gas derivante dalla gassificazione delle biomasse.
Le caratteristiche finali del biogas dipendono dalla tipologia di produzione. Di solito la maggior parte della miscela è costituita da metano (50-70%) e anidride carbonica (24-45%).

Lo sviluppo del biogas in Italia è stato promosso da incentivi dedicati. Il DM 5 dicembre 2013 completa la normativa in materia e prevede diverse tipologie di incentivazione per il biometano a seconda della destinazione d'uso. Il biometano prodotto escusivamente a partire da sottoprodotti o rifiuti viene incentivato con un incremento del 50%.

Il biogas diventa biometano e viene immesso in rete

Il biogas fino a poco tempo fa veniva utilizzato esclusivamente per produrre energia elettrica in loco, per la combustione diretta in caldaia o per la cogenerazione, ossia per la produzione simultanea di energia elettrica e calore. Nel 2015, dopo il via libera dell'Autorità per l'energia e il gas, sono state emanate le direttive che consentono di immettere il biometano nella rete di trasporto e distribuzione del gas naturale del paese.

Prima dell'immissione nella rete dei gasdotti nazionale, il biogas deve essere sottoposto ad una serie di processi, i principali sono:

  1. la pulizia
    rimozione dell'acqua, di acido solforico e di contaminanti indesiderati, come polveri o ammoniaca
  2. l'upgrading
    per la rimozione della CO2, l'anidride carbonica

Esistono diverse tecnologie per l'upgrading: sistemi a membrane o che utilizzano sostanze chimiche o tecnologie criogeniche che rimuovono l'anidride carbonica presente nel biogas. Attraverso tali processi il biogas viene pulito e raffinato raggiungendo la qualità del gas naturale e rispettando le caratteristiche chimico-fisiche previste dalla normativa.

Alla fine della purificazione e dell'upgrading il biogas è diventato biometano: deve contenere almeno il 95% di metano e così può essere immesso nella rete.

Cosa sono le offerte gas verdi?

Le offerte verdi di energia elettrica sono quelle offerte che garantiscono la provenienza dell'elettricità consumata da fonti rinnovabili. Il sistema prevede che il fornitore che vende energia verde possieda un certificato, la Garanzia di Origine che attesti la fonte utilizzata. In maniera analoga all'elettricità anche per il gas verde esistono delle certificazioni che hanno lo scopo di tracciare il biometano che viene immesso nella rete.

In Italia il registro delle garanzie di origine ancora non è stato avviato, cosa che nel resto d'Europa già è avvenuta. Fino a che il sistema non sarà pronto non sarà possibile ottenere le garanzie d'origine dal mercato italiano. Per questo motivo per i fornitori che oggi vogliono dimostrare di aver fornito gas verde è possibile utilizzare altre piattaforme. Una di queste è il Green Gas Certification Scheme, attivo in Inghilterra.

Come funziona la certificazione per il gas verde?Il fornitore acquista un certificato che attesta, tramite le garanzie di origine, che è stato prodotto biometano per la stessa quantità di gas che è stata venduta al cliente.

In questo modo si ha la certezza che il gas consumato provenga effettivamente da fonti rinnovabili. Nel certificato viene indicata la tecnologia dalla quale proviene il biogas, la quantità di gas prodotto e la società che l'ha prodotta e acquistata.

Offerte gas verde
Offerta Caratteristiche Per saperne di più

Prezzo fisso business
  • Offerta dedicata alle partite IVA
  • Prezzo bloccato per 1 anno
  • Gas proveniente da fonti rinnovabili certificato tramite le garanzie di origine
  • Pagamento diretto con conto corrente
010.848.0198
o fatti richiamare gratuitamente
...