Tu sei qui

Le associazioni di consumatori

Chiedi aiuto a un'associazione di consumatori

Nel 1998 la legge 281 riconosce i diritti per la tutela dei consumatori e degli utenti, anche in forma collettiva ed associativa.

Nello stesso anno viene costituito il Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti (CNCU all'interno del MSE) a cui fanno parte molte associazioni di consumatori.

Cos'è un'associazione di consumatori

Le associazioni di consumatori più importanti sono riconosciute dal Codice del Consumo e fanno parte del CNCU.

Un associazione di consumatori è un organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo finale l'informazione e la tutela degli interessi degli utenti.

In Italia, a differenza di altri paesi europei queste associazioni non ricevono fondi dallo Stato, si finanziano attraverso le quote di iscrizione degli associati e con progetti propri. Le organizzazioni più grandi hanno sedi e sportelli dislocati in tutto il territorio nazionale.

Alcune associazioni sono sostenute da sindacati, come la Federconsumatori (Federazione nazionale di consumatori e utenti) collegata alla CGL, l'Adiconsum nata su iniziativa della CISL e l'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori) fondata dalla UIL.

Quali attività svolgono le associazioni di consumatori

Le associazioni offrono assistenza e consulenza di tipo fiscale, legale o tecnico ai cittadini e promuovono campagne a difesa dei consumatori.

Le attività svolte dalle associazioni riguardano diverse aree tematiche, dalla sanità, all'ambiente alle tasse e finanza, la scuola, i trasporti, le telecomunicazioni, l'energia e la salute.

Puoi contattare un'associazione ad esempio per denunciare una violazione o ricevere risarcimenti o semplicemente per avere informazioni.

Come contattare le associazioni

Le associazioni possono essere contattate secondo diverse modalità: tramite posta ordinaria, via telefono o fax, via e-mail, o recandosi di persona presso una sede.
Alcune di esse sono presenti anche sui social network come facebook, twitter...

In generale per accedere ai servizi ed essere assistiti la maggior parte delle associazioni di consumatori richiede l'iscrizione.

Contatti delle principali associazioni di consumatori

I contatti delle principali associazioni di consumatori sono indicati nella tabella.

Associazione Contatti
Federconsumatori
Cittadinanzattiva
Codacons
  • Telefono: numero unico 892.007 (Costi della chiamata IVA inclusa: da rete fissa € 0,76 al minuto + € 0,30 scatto alla risposta - da rete mobile il costo è a seconda del proprio piano tariffario)
  • E-mail compila il form
  • Sedi territoriali clicca qui
UNC
  • Telefono: 06.326.002.39 – fax 06.323.46.16 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 16.00
  • E-mail: compila il form qui
  • Sedi territoriali clicca qui
  • Indirizzo: via Duilio 13, 00192 Roma
Confconsumatori
  • Telefono: vedi sedi regionali
  • E-mail: vedi sedi regionali
  • Sedi territoriali clicca qui
Adiconsum
ADOC

Le associazioni e il tema energia: luce e gas

Riguardo la tematica dell'energia le associazioni mettono a disposizione i loro servizi per diverse questioni.

L'associazione può aiutare il cittadino per qualsiasi informazione o problematica riguardante le bollette, il contratto e la tua fornitura di luce o di gas.
Gli argomenti più trattati sono:

Cittadinanzattiva ha presentato a dicembre il "Rapporto PIT Servizi 2014", il quale analizza le segnalazioni arrivate all'associazione dai consumatori.
In questo articolo abbiamo riassunto il focus sull'energia con i disservizi e le problematiche maggiormente riscontrate nel settore energetico.

Commenti