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Enel Group lancia Elen: la prima chat corporate su Facebook Messenger

Il Gruppo Enel è tra le prime aziende al mondo a lanciare una chat corporate di conversazione simulata rivolta a clienti, azionisti, dipendenti e media.

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Elen: la chat bot del Gruppo Enel

La chat bot si chiama Elen, anagramma di Enel, ed implementerà la comunicazione corporate dell'azienda attraverso Facebook Messenger. Cosa significa?
Per i non addetti ai lavori il termine comunicazione corporate risuonerà nuovo, eppure è ormai lo stumento principale attraverso cui le grandi aziende interagiscono con l'ambiente esterno. 

Con la comunicazione corporate l’azienda parla di sé, della sua identità, della sua mission e dei valori di cui si fa portavoce al fianco dei servizi normalmente offerti al cliente.

A cosa serve Elen di Enel?

Elen avrà il compito di digitalizzare e semplificare la relazione con gli utenti. Inserendo nella chat bot alcune parole chiave, si otterranno in cambio le notizie più rilevanti relative all'impegno di Enel nel mondo. La chat bot è stata sviluppata dall'agenzia di comunicazione digital imille e parla tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Ricorda un po' Siri, per intenderci, anche se la strada per arrivare allo stesso livello è ancora lunga. 
Con Elen è possibile attivare notifiche push per rimanere informati sui comunicati stampa, le notizie e le storie del Gruppo Enel. Si può accedere alla chat bot tramite un click sull’icona messaggio dalla Pagina Facebook di Enel Group oppure direttamente su Messenger.

Volevamo dare vita al progetto da tempo, fa parte della strategia che ci ha portato al rebranding e a inaugurare un nuovo posizionamento tutto basato sull’Open Power

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications di Enel

Elen offre il servizio clienti?

Veniamo al punto che ci interessa di più. La chat bot Elen potrebbe essere scambiata per una chat del servizio clienti. Ma Enel ha già un servizio di chat specifico per i clienti finali sul sito ufficiale di Enel Energia. Lo scopo di Elen va ben oltre la semplice comunicazione di servizio agli utenti finali.

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Abbiamo chiacchierato anche noi con Elen e le abbiamo chiesto di parlare con il servizio clienti. Il bot tutto al femminile ci ha prontamente inviato un messaggio per capire se la nostra intenzione fosse quella di parlare con un umano. Alla nostra risposta affermariva, Elen scrive: "Qualcuno ti contatterà al più presto. Quando vorrai parlare di nuovo con me digita elenbot."   

Dunque il veicolo principale per parlare con Enel Energia ed il Servizio Elettrico Nazionale restano i contatti del servizio clienti. Ma questo passo in avanti in fatto di comunicazione corporate lascia ben sperare: chi lo sa magari il servizio clienti, saltando la tappa email, passerà direttamente dal fax alla chat?

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