Le nuove tegole solari di Tesla: innovazione ed estetica per i nostri tetti

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Grandi novità in campo energetico con le nuove tegole fotovoltaiche Tesla. Dopo il sistema di accumulo Powerwall e l’auto elettrica, arrivano i tetti per un ecosistema più pulito.

"Un tetto fotovoltaico bello, resistente, in grado di assicurare la produzione di energia elettrica per alimentare case e uffici.”

afferma Elon Musk, CEO di Tesla.

L’azienda americana Tesla ha lanciato la scorsa settimana le nuove tegole fotovoltaiche firmate dal CEO Elon Musk. Perfettamente integrati in coppi abilmente ridisegnati, i nuovi pannelli solari Tesla sono perfettamente coperti dalle tegole poste a copertura delle abitazioni. Queste tegole sono chiamate Solar Roof e celano i pannelli solari necessari per produrre energia elettrica per alimentare la casa su cui sono installati.

Che cosa sono le tegole Tesla?

Panelli solari all'interno delle tegole

La presentazione dell’ambizioso progetto è avvenuta a Wisteria Lane, quartiere residenziale della serie tv Desperate Housewives, negli studi cinematografici di Hollywood. Attualmente però non si conoscono né i costi né le prestazioni dell’impianto. Da subito si sono però scatenate le critiche da parte degli esperti, poiché considerano che le tegole in questione avranno un costo molto elevato e le prestazioni non saranno cosí efficienti come ci si aspetta, visto che le tegole si riscalderanno prima dei tradizionali pannelli. Tesla, infatti, sembra puntare tutto sull'estetica, più che sulla prestazione degli impianti, grazie ad un sistema più elegante che permette di non vedere i pannelli solari sul tetto.

Secondo quanto ha spiegato Elon Musk, “le tegole assicureranno un ciclo di vita fino a tre volte superiore rispetto alle tradizionali coperture. Una garanzia basata soprattutto su un’inedita resistenza alle intemperie e agli agenti extra-atmosferici, che renderebbero le tegole smart più resistenti di quelle tradizionali in terracotta o creta.”

Vuoi attivare un'offerta verde?Chiama lo 010.848.01.61 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) o prendi un appuntamento e ti richiamiamo noi nell'orario che preferisci.

Quanto costerà questo impianto?

Alti costi per l'installazione

Come abbiamo già detto, Elon Musk non è stato molto chiaro riguardo ai costi dell’impianto, ma la rivista Popular Science, dopo una attenta analisi al progetto proposto da Tesla, sarebbe giunta alla conclusione che rivestire la casa con le tegole solari Tesla costerà ai clienti molto di più rispetto ad una copertura tradizionale.

C’è da aggiungere anche che queste tegole sono state pensate per funzionare in abbinamento alla nuova batteria casalinga di Tesla, la Powerwall, che offre 14kWh di capienza e 7kWh di picco, quindi è più che sufficiente per alimentare un’abitazione di grandi dimensioni per un giorno intero.

...e in Italia?

In Italia, secondo diverse stime, il prezzo di una singola tegola fotovoltaica si aggira tra i 50 e i 100 €, quindi per assicurare il fabbisogno energetico di una famiglia standard, sarà necessario affrontare una spesa di circa 25 mila euro. A questi pannelli dobbiamo abbinare la prima versione di Powerwall (la nuova non è ancora presente sul mercato italiano), che ha un costo di circa 3 mila euro.

Bisogna quindi verificare se questa spesa può portare vantaggi in bolletta per i clienti: la fattura dell'energia elettrica pesa ogni due mesi sulle famiglie italiane e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili può essere la soluzione.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo dell'energia e rimani in contatto seguendoci sulla pagina Facebook!

Le news aggiornate del mercato energia: