Riscaldamenti, con valvole e contabilizzatori si risparmiano € 150-200 l'anno

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Dal primo novembre scatta l'accensione dei termosifoni a Roma e in altre 30 città. Inoltre entro la fine dell'anno devono essere installati, per legge, le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore nei condomìni con un impianto di riscaldamento centralizzato. Grazie a questi nuovi dispositivi Selectra mette in evidenza che si possono risparmiare tra 150-200 euro l'anno.

...

Riscaldamento centralizzato: 1 gennaio 2017 valvole termostatiche obbligatorie.

Dal primo novembre a Roma e in altre 30 città i condomìni con impianto centralizzato potranno accendere i termosifoni, come previsto dalla normativa.
Selectra, gestore del sito Luce-Gas.it, il portale d'informazione sulle utenze, ricorda che si è agli sgoccioli per installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore obbligatori dal primo gennaio 2017. La novità è contenuta nel decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102, dedicato all'efficienza energetica. Le sanzioni per la violazione della legge vanno da 500 a 2.500 euro ad appartamento.
Con questi dispositivi si riduce del 15-20% il consumo annuale di gas nei condomìni: un risparmio per famiglia, evidenzia Selectra, che va da 150 fino a 200 euro l’anno.

Dal primo novembre riscaldamenti accesi a Roma e nelle seguenti città: Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Grosseto, Isernia, La Spezia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa C., Matera, Nuoro, Prato, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Savona, Siena, Teramo, Terni, Vibo Valentia, Viterbo.

Valvole termostatiche e contabilizzatori di calore per chi sono obbligatori?

Vanno installati entro il 31 dicembre 2016 su ogni termosifone nei condomìni con un impianto di riscaldamento centralizzato. In Italia riguarda il 16% delle famiglie, con una forte concentrazione a Nord-Ovest, secondo l'indagine ISTAT 2013 sui consumi energetici degli Italiani.

Quanto si risparmia?

I sistemi di termoregolazione garantiscono una diminuzione del consumo di gas, non solo nell'abitazione, ma anche nell'intero condominio. Il risparmio energetico nella bolletta in alcuni casi è pari al 15-20%: il dato è emerso da studi sperimentali condotti da ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Selectra, prendendo in considerazione il costo del riscaldamento condominiale centralizzato per una famiglia tipo in Lombardia, che spende 1.000 euro l'anno, fa notare che riducendo i consumi del 15-20% si risparmiano in un anno 150-200 euro.

Termovalvole e contabilizzatori di calore: come funzionano e quali sono i vantaggi?

La termovalvola è una manopola regolabile da 0 a 5. Si applica su ogni radiatore e consente di impostare temperature diverse (per legge massimo 20-22°C) per ciascuna stanza e non la stessa, come avviene adesso, per tutto l'immobile. Funziona così: per esempio, in camera da letto una volta raggiunta la temperatura desiderata la valvola si chiude e il termosifone è escluso dall'impianto. Se la temperatura dell'ambiente riscende la valvola si riapre regolando in maniera automatica l’afflusso di acqua calda fino a raggiungere di nuovo i gradi impostati.


Il contabilizzatore di calore registra i consumi esatti di ogni calorifero. In questo modo ogni condòmino non paga più in base ai metri quadrati dell'appartamento (tabelle millesimali condominiali), ma a seconda di quanto consuma. Inoltre le valvole termostatiche consentono un maggiore equilibrio termico e una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell'ambiente.

Incentivi fiscali per il costo d'installazione

Installare sia le valvole termostatiche sia i contabilizzatori di calore costa circa 100 euro a termosifone: per una casa di 80 mq in media si giunge a 1.000 euro. Fortunatamente la spesa è detraibile al 50% grazie agli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia, invece se si sostituisce la caldaia con una ad alta efficienza e/o si realizzano interventi di efficientamento energetico il 65% del costo totale è deducibile con l'Ecobonus.

Il beneficio economico per le famiglie Selectra: tra gli incentivi fiscali e il risparmio in bolletta, l'investimento obbligatorio, previsto dalla legge, porterà in breve tempo a un beneficio economico per le famiglie.

Infografica Selectra

Risparmio con le valvole termostatiche fino a 200 €.

Le news aggiornate del mercato energia: