Bollette luce e gas, ecco il robot che fa risparmiare il 20-30%

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

BiroRobot è l'umanoide che fa risparmiare sulle bollette di luce e gas. Dentro casa monitora le nostre abitudini e ci indica quanto e come consumiano l'energia elettrica e termica per poi darci i consigli per il risparmio energetico.

birorobot risparmiare energia consumi energetici

BiroRobot

Sarà come una suocera, sempre dentro casa e tra i nostri piedi, ma lui ci fa risparmiare sulle bollette della luce e del gas. È BiroRobot: "lo spione" che monitora i consumi energetici e ci dà i consigli per ridurli. È stato ideato e progettato da Marco Santarelli, docente all'università di Chieti e Pescara e esperto di analisi delle reti. "L'idea è nata insieme a Margherita Hack 4 anni fa", ha dichiarato Santarelli nel corso del Maker Faire 2016, svoltosi a Roma dal 14 al 16 ottobre. La sua "creatura" è stata scelta tra le 10 tecnologie più significative sulle 700 presentate.  

Come ci fa risparmiare sulle bollette di luce e gas?

BiroRobot è alto 35 centimetri, nel cervello un algoritmo, sulle spalle ha pannelli fotovoltaici e negli occhi sensori a raggi infrarossi che rilevano tutti i consumi.

Il piccolo umanoide studia per trenta giorni le abitudini energetiche della famiglia o dell’azienda in cui si trova, registrando una grande mole di dati: dalla più banale accensione e spegnimento delle luci, alla frequenza con cui questo avviene, fino alla più complicata analisi dell’assorbimento elettrico degli elettrodomestici e della dispersione di energia. Grazie all’algoritmo interno Biro è in grado anche di analizzare i dati considerando i consumi precedenti.
L'inventore Marco Santarelli

Per esempio potrebbe dire in cucina: "Non aprire continuamente il frigo e fai la lavastoviglie la sera". In estate sarà un toccasana: "Imposta il condizionatore sulla modalità deumidificatore". Sono questi i consigli che dà il consulente "risparmia-energia".

Quanto fa risparmiare? "Il 20-30%"

I benefici economici del "grande fratello energetico" sono stati indicati dal suo inventore.

Abbiamo eseguito un test su oltre 400 famiglie e il risultato è stato di un taglio del 20-30% l'anno degli importi delle bollette di luce e gas.
Marco Santarelli, Maker Faire 2016 - Roma
...

BiroRobot, il consulente "risparmia-energia" con il suo inventore Marco Santarelli

Quando sarà lanciato sul mercato?

La data non è ancora certa. "Forse faremo una festa l'anno prossimo a Pasqua o a Natale per festeggiare il suo ingresso sul mercato", ha dichiarato Santarelli. Sul costo di BiroRobot ancora no comment. In attesa del suo arrivo vi proponiamo i nostri 5 consigli per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

 

Info rateizzazione bolletta!

010.848.01.61

Le news aggiornate del mercato energia: