Canone Rai, ecco la prima bolletta: con Acea energia è tutto chiaro?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Cambia fornitore

010.848.01.61

Canone Rai in bolletta

Il canone Rai in bolletta

Ecco la guida completa al pagamento del canone Rai: quanto si paga, chi lo deve pagare e chi è esonerato

È arrivata la bolletta dell'elettricità contenente il canone Rai: la prima rata per l'abbonamento alla tv è di 70 euro. Analizziamo la fattura inviata da Acea energia per vedere se è di facile comprensione da parte del cliente/abbonato.

La batosta dei 70 euro non la vedi subito, perché nella prima pagina della fattura Acea energia comunica subito al cliente che da quest'anno l'abbonamento alla televisione per uso privato si paga con la bolletta dell'elettricità.

Canone Rai in bolletta Acea

Canone Rai, Acea energia informa i clienti

La voce "Abbonamento Tv" è ben distinta da quella per il consumo di energia

Dunque, rispetto ad altri casi, è chiara la comunicazione ai clienti di questa importante novità, introdotta dal governo con la legge di Stabilità e votata dal Parlamento. Dopo aver letto con attenzione la pagina informativa, l'utente del servizio di maggior tutela viene a conoscenza dell'importo, maggiorato di 70 euro, ossia della prima rata per il pagamento del canone Rai (da gennaio a luglio). E questa voce è scritta in maniera chiara e distinta dal consumo di energia elettrica. Non chiara affatto può essere, invece, la bolletta, comprensiva della quota del canone, ricevuta da chi non è tenuto a pagare l'imposta oppure inviata al cittadino che si ritrova la voce del canone Rai sulle fatture delle sue due case. Va sottolineato che l'Agenzia delle Entrate con questa circolare ha comunicato che paga una sola volta chi ha più utenze residenziali e chi è proprietario di due abitazioni.

 

...

La voce del canone Rai in bolletta Acea energia

Canone Rai in bolletta Acea

Canone Rai, nella bolletta Acea energia è bene evidenziato

 

 

 

 

 

Nelle prossime fatture quanto sarà addebitato per il canone Rai?

Nelle successive tre bollette sarà addebitato 10 euro per raggiungere il totale di 100 euro, è questo il nuovo importo del canone Rai: di 13,50 euro più economico dell'anno scorso. Dal 2017, invece, da gennaio a ottobre, ogni mese, con la bolletta dell'energia elettrica si pagherà 10 euro. Non è cambiata la modalità di pagamento della fattura, mentre i portinai, chi vive in affitto e gli abitanti di 20 isole devono pagare l'abbonamento al televisore con il modello F24.

È possibile avere il rimborso del canone Rai?

Diversi fornitori offrono questa possibilità: rimborsano in parte o totalmente l'importo del canone dell'abbonamento televisivo. Ecco le offerte messe a confronto per capire qual è la più conveniente.

 

L'abbonamento Rai si paga per pc e tablet?

No, perché il canone Rai si paga solo per quegli apparecchi che ricevono il segnale terrestre e/o satellitare delle trasmissioni radiotelevisive. Dunque, non include gli apparecchi che permettono la visione della televisione via internet, come appunto il Pc.

Expert's name
Non perderti i nostri articoli!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo dell'energia e rimani in contatto seguendoci sulla pagina Facebook!

Expert's name

Le news aggiornate del mercato energia: