Canone Rai, lo pagano con F24 i portinai, chi è in affitto e 20 isole

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'ultima novità sul canone Rai. Devono pagarlo con il modello F24: chi abita in affitto e non è intestatario dell'utenza per l'elettricità; i portinai dei condomini e gli abitanti di 20 isole.

Offerte luce che rimborsano il canone Rai Qual è la migliore offerta che rimborsa il canone Rai? Abbiamo fatto i calcoli e stilato una lista!

È stata scritta l'ultima puntata della telenovela sul canone Rai. Devono pagare l'imposta con il modello F24 gli abbonati a cui non è possibile addebitare il costo mediante le bollette elettriche. La modalità di pagamento è stata decisa dall'Agenzia delle Entrate con questa risoluzione. 

Per consentire ai contribuenti di effettuare, tramite modello F24, il pagamento del canone di abbonamento alla televisione ad uso privato, si istituiscono i seguenti codici tributo:
Agenzia delle Entrate, luglio 2016
  • TVRI: il cittadino deve scrivere questo codice se paga il canone per rinnovare l'abbonamento TV.
  • TVNA: è il codice relativo alla prima volta che si paga il canone Rai

Nella compilazione del modello F24, i codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “anno di riferimento” dell’anno cui si riferisce il pagamento del canone, nel formato “AAAA”.

Se non pago il canone Rai mi staccano la luce?

Sei libero di pagare solo l'importo relativo ai consumi elettrici, decurtando quello del canone Rai. In questo modo paghi regolarmente la tua bolletta ed il non pagamento dell'imposta sulla tv NON comporterà l'interruzione della fornitura elettrica. Potrai, però, incorrere nelle sanzioni dovute al mancato pagamento del canone.

Expert's name
...

Chi deve pagare il canone Rai con il modello F24?

  • I soggetti interessati sono stati indicati dall'Agenzia delle Entrate
  • Gli abitanti delle isole: Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Lampedusa, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano. Il motivo? L'energia elettrica viene fornita loro da una rete non interconnessa con quella nazionale
  • Chi risiede in una casa in affitto, possiede un televisore, ma non è intestatario dell'utenza elettrica
  • Il portinaio del condominio che vive nella casa assegnata come alloggio di servizio. Logicamente nell'abitazione deve essere presente il televisore

Entro quanto si deve pagare F24 per il canone Rai?

Entro il 31 ottobre 2016 e sarà possibile pagare il canone Rai con il modello F24 a partire dal 1 settembre. La quota da versare è di 100 euro.

Per leggere la guida completa sul pagamento del canone Rai con la bolletta elettrica.

Per maggiori informazioni sul Canone Rai, puoi anche consultare il nostro video: ti spieghiamo qual è l'importo totale, in quante mensilità deve essere pagato e chi ha diritto all'esonero:

 

Le news aggiornate del mercato energia: