Project Sunroof: Google mappa il potenziale dei pannelli solari

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Google pannelli solari
Project Sunroof

La presenza constante di Google nelle cose di tutti i giorni è ormai data per certa. Il motore di ricerca più conosciuto al mondo è sempre lì, a portata di mano pronto ad aiutarti.

Ma perché limitarsi a darti informazioni sulla posta più vicina o sul significato di una parola, quando ha tutte le carte in regola per offrire di più? Ed, infatti, Project Sunroof ne è una prova evidente.

Con il progetto dedicato all’energia rinnovabile, Google è in grado di dirti quando e dove conviene installare i pannelli solari! Come?

Uno sguardo dall’alto!

Tramite i dati raccolti da Google Maps, relativi alla posizione della casa, alla conformazione del tetto ed alle previsioni meteorologiche, la piattaforma Project Sunroof è in grado di calcolare la convenienza all’installazione dei pannelli solari e quantificare il risparmio in bolletta.

L’energia solare potrebbe ricoprire il fabbisogno energetico mondiale? Per rispondere non serve Google: la risposta è affermativa e servirebbe ricoprire di pannelli solari il 2% della superficie del deserto del Sahara. E soltanto lo 0,3% della sua superficie basterebbe per coprire il fabbisogno dell’intera Europa!

Come funziona Project Sunroof?

Google sa bene che negli ultimi anni il prezzo per l’installazione dei pannelli solari si è abbassato, trasformando così l’energia solare in una concreta possibilità di risparmio in bolletta per gli utenti.

Con Project Sunroof, Google mette a disposizione le sue competenze ed il grande carico di dati in possesso per rendere l’installazione dei pannelli solari più facile, comprensibile ed accessibile al grande pubblico.

Un piano “solare” personalizzato

Inserendo il tuo indirizzo di casa su Project Sunroof, Google è in grado di creare un’analisi ad hoc del tetto della tua abitazione attraverso:

...
  • Un modello 3D del tetto
  • Una mappa delle ombre, date dagli edifici e dagli alberi nelle vicinanze
  • Le posizioni del sole durante il corso dell’intero anno
  • Uno storico sia delle temperature annuali che delle nuvole

Insomma una valutazione a 360° di tutte le possibili variabili che possono potenzialmente incidere sulla produzione di energia solare della tua abitazione.

Ma non finisce qua: Project Sunroof è in grado di stimare il risparmio concreto in bolletta, in base ai consumi ed agli incentivi statali sulle rinnovabili. Insomma un personal trainer per sfruttare al meglio l’energia pulita e rendere la tua casa autonoma per la produzione di energia elettrica.

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falla analizzare da un esperto!

...

Un passo alla volta

Project Sunroof non è ancora sbarcato in Europa ed al memento copre soltanto l’aria di San Francisco, Fresno e Boston. Ma Google allargherà il raggio di azione del progetto su scala mondiale. D'altronde l'interesse nell'energia solare e nelle fonti di energia alternative cresce sempre di più, trovando un posto nei piani di sviluppo economici ed ambientali di molti Paesi. Si pensi ad esempio all'Egitto, dotatosi dell'impianto di pannelli solari tra i più grandi al mondo, oppure a Paesi come la Germania che vanta la medaglia d'oro nella produzione di energia rinnovabile.

Expert's name
...

Le news aggiornate del mercato energia: