Ora della terra: spegni le luci ed accendi il cambiamento!

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Sabato 19 Marzo sarà un'occasione mondiale per incoraggiare gli individui, la comunità e le imprese a compiere un gesto simbolico per il pianeta. Spegnere per un'ora le luci non essenziali e testimoniare così il proprio impegno nella salvaguardia dell'ambiente.

L'ora della terra è organizzata dal WWF, e come tutte le sue iniziative ha lo scopo di unire tutti noi nella lotta per la tutela del nostro pianeta. Dare il proprio contributo sarà facile come spegnere la luce. Anzi, sarà proprio spegnere la luce!

Quando si terrà l'ora della terra?

L'Earth Hour si svolgerà il 19 marzo tra le 20:30 e le 21:30, secondo il fuso orario di ciascuna nazione. Allo scattare delle 20:30, bisognerà spegnere le luci ed esprimere così il proprio simbolico sostegno nella lotta contro il riscaldamento globale. Un gesto piccolo, dunque, ma che porta con se un significato di unione ed azione collettiva.

Ormai da nove anni, l'ora della terra si tiene verso la fine di marzo e coinvolge una larga comunità di cittadini in giro per il mondo. Nasce per la prima volta a Sidney, nove anni fa. E da quel giorno, 7.000 città del mondo hanno dato il proprio contributo simbolico alla lotta contro il riscaldamento climatico.

L'impegno delle istituzioni La COP21 dello scorso novembre ha visto l'incontro dei capi di Stato di 196 Paesi per giungere ad un accordo mondiale per contrastare le cause del riscaldamento climatico.

Perché nasce?

Il WWF Australia organizzò il primo evento dell'Earth Day il 31 marzo del 2007. Lo scopo era quello di ottenere sostegno ed azione dei cittadini nei confronti dei cambiamenti climatici. Più di 2,2 milioni di persone e 2.000 aziende spensero le luci per sposare la causa. Ed oggi l'evento si avvia a festeggiare quasi il suo decimo anno di vita.

Spegnere la luce è solo il primo passo!

Lo scopo dell'evento può riassumersi in una parola: partecipazione! Incoraggiare la comunità globale a sfruttare la potenzialità della rete ed impegnarsi nella sfida per un mondo più sostenibile.

Dietro al semplice gesto simbolico di spegnere le luci c'è molto di più. L'ambizione del WWF è che i cittadini agiscano nel rispetto dell'ambiente anche dopo il termine dell'ora della terra. Invogliare i cittadini a partecipare ad altre iniziative simili, o a creare movimenti ambientalisti nel loro Paese, oppure a dare un loro concreto contributo finanziario alle associazioni no profit a favore dell'ambiente: sono questi gli obiettivi racchiusi in un'ora di luci spente. Insomma lo switch off, secondo il il WWF deve essere solo l'inizio!

Riscaldamento globale: quali i rischi? Dallo scioglimento dei ghiacciai alla desertificazione. Le conseguenze dell'aumento della temperatura terrestre sono tante e pericolose.

Il futuro inizia oggi

Le azioni fatte oggi incidono su quello che accadrà domani. Così il WWF annuncia l'Earth Hour, pubblicando un video di grande impatto emotivo.

 

#ChangeClimateChange è l'hashtag con cui il WWF invita gli utenti alla condivisione dell'evento sui social, accompagnato dalla possibilità di modificare a tema l'immagine del proprio profilo Facebook.

Il riscaldamento globale non si arresta

Secondo i dati diffusi dalla Nasa qualche giorno fa, febbraio è stato il mese più caldo di sempre. La temperatura della superficie terrestre globale è stata di 1,35° più alta rispetto a 50 anni fa. Un cambiamento lento, ma che mette in pericolo la salvaguardia delle generazioni future. Ecco perché è necessario mobilitarsi per alimentare il comune buon senso di fronte alla delicata problematica del cambiamento climatico.

L'ora della terra è un evento simbolicamente importante per sentirci uniti in una causa comune. Quindi sincronizzate gli orologi: sabato 19 Marzo alle 20:30 spegniamo le luci e gettiamo luce sul cambiamento!

Le news aggiornate del mercato energia: