Stanotte l'unica eclissi solare del 2016

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Attesa in nottata l’unica eclissi totale di sole del 2016. Sarà visibile in maniera completa soltanto dal Pacifico. Ma niente paura: gli appassionati potranno guardare la diretta offerta dalla Nasa sul web!

L’eclissi solare di domani sarà l’unica dell’anno, ma purtroppo per noi non è visibile dall’Italia e riguarderà soltanto le isole dell’Indonesia e della Micronesia, mentre sarà parziale dal nord dell'Australia, dall'Asia orientale e dall'Alaska.

Molti astronomi hanno raggiunto i luoghi da cui sarà possibile osservare la frapposizione del disco lunare a quello del sole. Mentre la NASA ha inviato un team di scienziati nell'isola Micronesia di Woleai, un atollo corallino 500 miglia a nord della Nuova Guinea, nell'Oceano Pacifico. La NASA television trasmetterà in diretta l’evento alle 8 p.m. di stasera, ovvero dalle 2:00 a.m. italiane.

Dunque per gli italiani che vogliono assistere anche solo dal web all’evento toccherà stare svegli tutta la notte!

Perché è importante l’eclissi solare?

L’oscuramento del sole da parte del disco lunare renderà chiaramente visibile la corona solare. Ciò significa che gli scienziati avranno modo di studiare meglio l’attività coronale del sole. In tre minuti di buio totale dovranno scattare quante più foto possibili per poterle poi analizzare ed osservare. Un’occasione unica, se si considera che la prossima eclissi totale avverrà verso la fine del 2017 e sarà preceduta da un eclissi anulare (il bordo del sole resta visibile attorno alla luna, formando come un anello) il prossimo settembre in Africa.

Sapevi che... ...L’eclissi anulare è estremamente rara e l’Italia ha potuto ammirarla nel gennaio del 2010.

Aspettando l’eclissi di stasera

Ecco qui un video preparato dalla NASA che spiega il modo in cui il movimento della “prima luna” andrà ad oscurare il sole.

 

Quando la luna, in fase nuova, si frappone tra la Terra ed il sole provoca un’ombra sulla superficie del pianeta provocando così l’eclissi.

Tutti pronti per stasera?

L’Italia avrà la fortuna di poter ammirare in presa diretta l’eclissi totale nel prossimo 2027. Quindi se non avete voglia di aspettare tutto questo tempo per guardare un’eclissi, potete improvvisare un viaggio in Indonesia per questa notte o semplicemente sintonizzarvi sul canale della NASA per seguirne passo per passo l’evento senza aver bisogno di puntare gli occhi al cielo ma semplicemente al vostro pc.

Le news aggiornate del mercato energia: