Fiee: il primo fondo italiano per l'efficienza energetica

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

investimenti efficienza energetica
...

Il primo fondo italiano per l'efficienza energetica (Fiee) avrà l'obiettivo di raggiungere 150 milioni di € per gli investimenti nel mercato nazionale. Già raccolto l'impegno della Banca Europea degli Investimenti pronta a versare 25 milioni di €.

Fiee è il primo fondo equity italiano interamente dedicato a progetti di investimento nel settore dell'efficienza energetica. La gestione del fondo è affidata ad una SGR, società di gestione del risparmio, nate per svolgere l'attività di promozione ed amministrazione di fondi comuni di investimento.

Cos'è l'efficienza energetica?

In parole povere, l'efficienza energetica di un sistema indica la capacità dello stesso di sfruttare l'energia fornitagli per soddisfare il suo fabbisogno. Minore è l'energia sufficiente per il soddisfacimento del sistema, maggiore sarà la sua efficienza energetica.

L'efficienza energetica può riferirsi a diverse tipologie di sistemi: dalle prestazioni di un motore a quelle di un comparto industriale, fino a quelle di un intero Paese.

L'efficienza energetica comporta dunque:

  • Capacità di utilizzare in modo migliore l'energia;
  • Risparmio energetico ed economico non solo negli usi industriali, ma anche domestici;
  • Minor impatto ambientale, attraverso la rilettura qualitativa delle fonti.

Sapevi che... ...l'efficienza energetica dei tuoi elettrodomestici incide sui consumi della tua casa? Scopri i dettagli qui.

L'impegno è anche italiano!

Il Fiee dà il via alla raccolta dei capitali da parte di investitori qualificati per l'implementazione di progetti di riqualificazione energetica sul territorio nazionale.

Il gruppo dei promotori del fondo è guidato da due esperti del settore energetico, ovvero dall'amministratore delegato Andrea Marano, dirigente di Enel, e dal presidente della SGR, Raffaele Mellone, ex managing director di Merrill Lynch. Include la Lamse, holding di partecipazioni controllata da Andrea Agnelli, Fulvio Conti, ex amministratore delegato di Enel e massimo esperto del settore energetico europeo, e Maurizio Cereda, ex vice direttore generale e consigliere di Mediobanca.

Quali i benefici del Fiee?

Gli investimenti in efficienza energetica hanno l'obiettivo di ridurre l'emissione di gas climalteranti in atmosfera e di conseguire interessanti risparmi economici. In più, il settore dell'efficienza energetica si distingue per la sua forte attrattività economica: ad esempio, in Italia sono previsti ben 60 miliardi di investimenti nei prossimi 5 anni, con un tasso di crescita annuale superiore al 30% e la creazione di circa 800.000 posti di lavoro.

Le news aggiornate del mercato energia: