Wattway: l'asfalto fotovoltaico francese

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

"Aprire la strada all'energia di domani" è il claim di Wattway, la prima strada fotovoltaica realizzata in Francia dall'Istituto Nazionale di Energia Solare (INES). Ed infatti, sembra proprio che il futuro dell'energia solare passerà giusto sotto i nostri piedi!

Avevamo già visto i pannelli fotovoltaici galleggiare su di un bacino idrico vicino Londra, ed entro la fine dell'anno ricopriranno anche le strade francesi. L'obiettivo del progetto è pavimentare 1.000 Km di strada con lastre Wattway. Ad annunciarlo è il ministro dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Energia francese, Ségolène Royal.

Cosa sono le lastre Wattway?

Presentato al Salone Mondiale dell'Efficienza, Wattway ha il potenziale giusto per rivoluzionare il settore dell'energia rinnovabile. Le lastre Wattway sono composte da celle fotovoltaiche in silicio policritallino, inserite in un substrato capace di proteggerle dalle oscillazioni stradali.

Wattway è affidata alla produzione di Colas, società leader nel settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture per il trasporto. L'unione fra la tecnologia del fotovoltaico e l'esperienza manifatturiera ha portato alla nascita della prima strada fotovoltaica, i cui vantaggi sono:

  • Alta performance energetica: le strade sono occupate da veicoli soltanto per il 10% del tempo. Pensa quanto potenziale energetico può racchiudere la superficie stradale, direttamente colpita dai raggi del sole!
  • Resistenza: seppur spesse 7 millimetri, le lastre sono resistenti a tutti i tipi di veicoli, autocarri compresi.
  • Facilità di installazione: il fotovoltaico Wattway può essere direttamente incollato sulla pavimentazione esistente, ecco perché non necessita di lavori straordinari di manutenzione per essere installato.
 

Quanta energia può produrre Wattway?

Secondo l'Agenzia francese per l'Ambiente e la Gestione dell'Energia (ADEME) 1 Km di strada asfaltata con Wattway può fornire energia elettrica tale da garantire l'illuminazione pubblica a 5.000 mila abitanti o coprire l'8% dei consumi della popolazione francese. Soli 20 m2 di lastre fotovoltaiche Wattway supportano il consumo energetico di una famiglia tipo!

Quanta energia consuma un cliente domestico tipo? Il consumo di energia elettrica di un utente tipo è di 2.700 kWh. Scopri se lo sei anche tu con il comparatore Luce-Gas.it!

I pannelli fotovoltaici Wattway puntano ad entrare nel mass market in breve tempo, partendo da un prezzo di circa 6 € al Watt. In Francia, la posa della prima lastra è prevista verso la fine di quest'anno, stando all'annunciato progetto che costerà all'incirca 300 milioni di finanziamenti pubblici.

Il fotovoltaico è di moda!

L'impegno per una maggiore efficienza energetica e lo sviluppo di città più sostenibili si fa sentire con tutta la sua forza. Spesso l'energia solare è stata protagonista dei nostri articoli nelle forme più strane e curiose: ricordate i palloni giganti fotovoltaici?

Anche in quel caso, c'è lo zampino francese! Si spera, che presto, non saranno soltanto le solite nazioni note ad impegnarsi a favore della sostenibilità. Ma che ad esse seguiranno tutte le altre, in particolare l'Italia!

Le news aggiornate del mercato energia: