Fuga di gas ad Aliso Canyon, California: è stato d'emergenza

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Il governatore della California Jerry Brown ha dichiarato lo stato d’emergenza a Porter Ranch, sobborgo alle porte di Los Angeles, che ormai da mesi deve fare i conti con un’ingente fuoriuscita di gas naturale. La fuga di metano non sembra volersi arrestare e prosegue al ritmo di 32 tonnellate all’ora.

La fuga è apparsa in un pozzo di gas metano, utilizzato per lo stoccaggio di gas naturale a Aliso Canyon, appena fuori Los Angeles nella valle di San Fernando, e di proprietà della Southern California Gas Company.

...

Fuga di gas ad Aliso Canyon. Foto.

Scoperta il 23 di ottobre, la fuga di gas ad Aliso Canyon sembrava essere riparabile in un paio di mesi, ma secondo le ultime notizie, potrà arginarsi soltanto nel mese di febbraio. Sino a quel momento, le circa 30 mila persone che abitano la zona saranno costrette a convivere in un aria irrespirabile, che causa forti mal di testa e problemi respiratori. Circa 6.500 famiglie hanno chiesto aiuto ma soltanto 2.200 di esse sono state evacuate.

Perché è difficile arginare la fuga?

La profondità a circa 2500 metri del tubo di iniezione, dalla cui rottura si è generata la fuga, ostacola i tentativi di riparazione del danno. La prassi, infatti, prevede che vengano pompati fluidi nel pozzo per arginarne la fuoriuscita. Ma in questo caso tale soluzione non sta funzionando a causa della profondità del pozzo.

Ecco perché la SoCalGas, la società proprietaria dell'Alison Canyon, sta costruendo un pozzo secondario da collegare a quello in perdita, che possa aiutare a ridurre la pressione così da arrestare la fuoriuscita del gas.

A quanto ammontano i danni?

Solo una volta arginata la fuga di gas Aliso Canyon, così è stata denominata, sarà possibile definire con certezza i danni. Fatto particolarmente preoccupante, la fuoriuscita di gas riguarda il metano, uno tra i principali colpevoli dell’effetto serra. Il metano ha infatti un potenziale di riscaldamento globale 24 volte superiore a quello del diossido di carbonio e le emissioni di metano pesano circa un quarto dell'impatto umano sul riscaldamento globale.

L'Environmental Defense Fund stima la perdita di metano dal mese di ottobre ad oggi a circa 80.000 tonnellate. Un quantitativo di gas inquinante che il nostro pianeta non può permettersi.

Per rendere meglio l'idea... Ogni giorno, la perdita di gas causata dalla fuga ad Aliso Canyon ha lo stesso impatto sul clima della guida di sette milioni di auto.

Le news aggiornate del mercato energia: