7 consigli per un ufficio più verde

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

biogas biometano
biogas biometano

Luce-Gas.it per info attivazioni

010.848.01.61

010.848.01.61

Prendi un appuntamento

Vuoi attivare le utenze della tua attività?
Chiama lo 010.848.01.61 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

...

7 Consigli per un ufficio più verde. Icons by dryicons

La sveglia presto la mattina, la colazione al volo, la doccia ed il vestirsi di fretta e la frenetica corsa verso la fermata dell’autobus sperando di non arrivare nemmeno questa volta in ritardo! Insomma recarsi in ufficio tutte le mattine non è per nulla facile.

Eppure l’ufficio è dove si trascorre gran parte del tempo, una sorta di seconda casa. Allora perché non trattarlo davvero come tale riservandogli gli stessi accorgimenti che mettiamo in pratica nelle nostre abitazioni?

L’attenzione al risparmio, la lotta allo spreco, la sensibilità verso l’ambiente sono buone abitudini da replicare anche in ufficio per renderlo un luogo piacevole da vivere e da abitare.

Rendere il posto di lavoro eco-friendly ed a basso impatto sui costi aiuta l’ambiente e ci educa ad uno stile di vita sano, rendendo naturali le piccole norme di buon senso.

Ecco sette consigli utili per aiutarti a rendere l’ufficio eco sostenibile

1. Mettere in stand-by i computer in caso di pause prolungate

A chi non è mai capitato di lasciare il computer acceso durante la pausa pranzo o il coffee break del pomeriggio? Bene, abbandoniamo questa abitudine: anche un solo computer lasciato in stand-by può prevenire l’emissione di decine di chilogrammi di diossido di carbonio in un anno! Fare lo stesso con tutti gli altri dispositivi energetici presenti in ufficio, come stampanti, fotocopiatrici, scanner, ecc. può far risparmiare sui consumi energetici ed aiutare l'ambiente!

Sapevi che...dal 2010 i nuovi apparecchi immessi nel mercato europeo non devono superare 1 Watt di potenza in modalità di stand by.

2. Utilizzare l’illuminazione a Led 

I Led hanno una tecnologia più efficiente, una maggiore durata ed una migliore sostenibilità rispetto alle lampade fluorescenti. I led durano tredici volte di più rispetto le lampadine normali ed è quindi il miglior modo per risparmiare soldi ed energia.

Vuoi tenere sotto controllo i consumi del tuo ufficio? Il servizio My Energy Meter aiuta a monitorare i consumi elettrici della tua attività.

3. Fare la raccolta differenziata è il primo passo per un ufficio più verde!

E’ buona pratica differenziare i rifiuti anche in ufficio. Plastica, umido ed indifferenziato si ritrovano anche a lavoro, quindi perché non dedicare a ciascuno uno specifico cestino per la spazzatura così come a casa? 

4. Limitare il consumo di carta ed il riciclo dei fogli inutilizzati

Si sa che gli uffici sono strabordanti di fogli di carta ed è facile che la si sprechi. Puoi ridurne il consumo riciclando i fogli di carta riutilizzabili e preferendo le stampe fronte retro.

...

Arredare l'ufficio con piante aiuta l'ambiente ed a miglirare l'umore!

5. Abbellire l’ufficio con piante verdi

La presenza di piante in ufficio aiuta a mantenere l'aria più pulita assorbendo l'anidride carbonica durante il giorno. In più rendono l'ambiente più piacevole, incidendo positivamente sull'umore!

6. Un coffee break biologico

Prendere il caffè in ufficio non equivale a fare una semplice pausa, ma è un vero e proprio rito: aiuta a staccare dal lavoro ed a socializzare con i colleghi. Scegliere una miscela di caffè biologico dà la garanzia del rispetto dell'ambiente nella zona di produzione e di trasformazione: cresce cioè senza pesticidi e diserbanti, utilizzando pratiche agronomiche corrette.

7. Quando il tuo lavoro lo permette puoi lavorare da casa

Ultimo consiglio che di sicuro farebbe felice ai più è quello di lavorare da casa: il telelavoro è infatti in crescita e molte aziende lo utilizzano per abbassare i costi fissi legati al lavoro. In più diminuisce il traffico di persone che si dirigono a lavoro, facilitando la diminuzione del traffico mattutino. Se il tuo lavoro lo permette, puoi sempre optare per dirigerti a lavoro in bici e laddove non sia possibile non prendere l'auto, potresti optare per il carsharing condividendo la tua auto con altre persone (non necessariamente tuoi colleghi).

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo dell'energia e rimani in contatto seguendoci sulla pagina Facebook!

Expert's name
...

Le news aggiornate del mercato energia: