Nasce Free Electric: la bici che genera energia

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Le invenzioni sono brevettate per guardare al futuro. Non hanno un punto d’arrivo, perché chi le progetta guarda sempre e soltanto avanti. Capita a volte però che qualcuno volga uno sguardo indietro e si interessi ad oggetti classici per rinventarli ed ottenere soluzioni innovative a problemi essenziali.

La bici Free Electric

E’ quello che ha fatto il miliardario statunitense di origine indiana Manoj Bhargava finanziando un progetto per la creazione di una bicicletta stazionaria per la produzione di energia elettrica destinata ai tre miliardi di persone che non hanno elettricità. La bicicletta, chiamata Free Electric, è economica, produce energia pulita e basta un’ora di cyclette per garantirsi energia elettrica per un’intera giornata. Questo modello è ovviamente diverso da una normale bici elettrica (e-bike) poiché si tratta appunto di un modello "fermo" che non consente di spostarsi in città o da un luogo ad un altro.

Lo sapevi che...La pedalata di un campione di ciclismo produce mediamente 400W in un’ora?

Cosa vuol dire questo...

Si tratta di una cifra quasi irrilevante se solo si pensa che un semplice asciugacapelli impiega in termini di potenza istantanea tra un minimo di 500W ed un massimo di 1800W. In Italia, infatti, un cliente domestico tipo consuma all’incirca 2700 kWh all’anno, con una potenza del contatore pari a 3 kw.

Se vuoi sapere il consumo degli elettrodomestici in casa visita il nostro articolo su quanto consumano gli elettrodomestici e come calcolare il consumo degli elettrodomestici in casa.

Questo fa capire che la produzione di energia generata dalla bici Free Electric è tale da soddisfare un minimo fabbisogno giornaliero ed è pensata proprio per quei paesi in via di sviluppo in cui in molte case il consumo elettrico si limita alla semplice ma necessaria illuminazione dell’abitazione. Tale invenzione fa luce su un aspetto importante: quanto il soddisfacimento del fabbisogno energetico di base possa avverarsi attraverso soluzioni semplici ed innovative

prezzo luce
alt="bolletta gas" data-entity-type="" data-entity-uuid="" src="/sites/luce-gas.it/files/images/selectra-box-confronto.jpg" /> Confronta offerte

Le news aggiornate del mercato energia: