Vendita Porta a Porta e telefoniche: attenzione alle Truffe!

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Come tutelarsi dalle vendite porta a porta e dei call center
Come tutelarsi dalle vendite porta a porta e dei call center

Scegliere la giusta offerta di luce e gas per le proprie utenze richiede la comparazione di una molteplicità di informazioni, utili per compiere la scelta migliore tra quelle esistenti sul mercato. Spesso però bisogna guardarsi bene da comportamenti poco corretti, dato che potenziali truffe sono purtroppo dietro l’angolo.

Le due tecniche utilizzate per contattare i clienti sono la vendita porta a porta e le cosiddette chiamate outbound cioè chiamate telefoniche fatte dai venditori solitamente verso il telefono di casa con l’obiettivo di trovare gli utenti e stipulare nuovi contratti di vendita. In quest'ultimo caso abbiamo elencato le 6 truffe telefoniche più frequenti e a chi rivolgersi nel caso in cui pensi di aver subito un raggiro.

informarsi evita truffe

Farsi trovare informati!

Ma non sempre tutto fila liscio!

Capita spesso che gli utenti si spingano a dare il proprio consenso alla firma di contratti senza essere del tutto informati, ritrovandosi, qualche mese dopo, le utenze di luce e gas intestate ad un nuovo fornitore. Nel peggiore dei casi, alcuni degli utenti malcapitati neppure sono consapevoli di star autorizzando il passaggio al nuovo fornitore.

Avviene con inconsapevolezza del consumatore!

Ecco perché in questi casi il consiglio più ovvio è quello di non mettere il destino delle proprie utenze nelle mani di quei venditori che potrebbero approfittare della vostra buona fede e disponibilità.

Un consiglio!Prima di sottoscrivere un contratto ti consigliamo di informarti bene e di capire in maniera dettagliata le componenti della bolletta per trovare l'offerta migliore per te, in particolare quota energia e commercializzazione, che sono a discrezione del fornitore.

E’ utile dunque informarsi e documentarsi per compiere una scelta ragionata, ma soprattutto utilizzare canali di vendita sicuri o contattare il proprio servizio clienti. Per arginare il verificarsi di truffe sarà utile seguire alcuni consigli importanti.

Leggi anche: "Truffe Enel e i 6 consigli per evitarle!"

Come tutelarsi nelle vendite porta a porta:

  1. Chiedere al venditore di mostrare il proprio tesserino di riconoscimento per sapere il suo nome e quello del fornitore. Infatti ogni rappresentante porta a porta in regola ne è fornito ed è tenuto ad esibirlo su richiesta al cliente;
  2. Non mostrare propri documenti, come ad esempio l’ultima bolletta su cui sono riportati i dati personali e di identificazione dell’utenza, in particolare il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas. Un venditore malintenzionato potrebbe memorizzare e riutilizzare i dati per la stipula di un contratto a vostro nome, falsificando la vostra firma;
  3. Avere coscienza di non firmare nessun documento senza prima averlo letto ed essersi informato circa la finalità e l’utilizzo dello stesso.

Come tutelarsi nelle vendite telefoniche:

  1. Non concedere il numero di identificazione utente ed il codice POD, senza aver ben chiara la finalità d'utilizzo di tali dati;
  2. Porre domande all'operatore di vendita, per constatare quanto sia informato e preparato sull'offerta che sta proponendo. Verificare se è ben disposto a dare spiegazioni esaustive e concise;
  3. Ricorda che la sottoscrizione telefonica di un contratto non avviene con un semplice "Sì". L'operazione richiede dei minuti ed avviene sotto registrazione della chiamata, di cui l'operatore vi ha preventivamente fatto avviso.

Ti hanno fatto un contratto che non volevi? A questo link troverai le procedure necessarie per l'annullamento di contratti non richiesti.

Ricordiamoci sempre che in gioco ci sono oltre che le utenze luce e gas anche il vostro denaro ed il vostro tempo. Ma soprattutto sono disponibili una molteplicità di fonti attraverso cui è possibile informarsi e tutelarsi, quindi perché affidarsi ai primi venditori che invadono il vostro spazio domestico per giunta in alcuni casi in mala fede?

Luce-Gas.it ti permette di scoprire le offerte più convenienti sul nostro comparatore o fare un check-up della tua bolletta.

Le news aggiornate del mercato energia: