Cos'è il metro cubo nella bolletta dell'acqua?

aggiornato il
min di lettura
trasloco utenze domesticheDisdetta contratti luce gas

Paghi troppo Luce e Gas e vuoi cambiare gestore?

Confronta le migliori offerte Luce e Gas del momento e risparmia in bolletta. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

trasloco utenze domesticheDisdetta contratti luce gas

Bolletta troppo alta? Risparmia su Luce e Gas

Confronta ora le migliori offerte Luce e Gas del momento.

Chi si occupa del servizio idrico nella mia città?

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Unità di misura dell'acqua

Il metro cubo è l’unità di misura dell’acqua e rappresenta il volume racchiuso da un cubo con gli spigoli lunghi un metro. È espresso dal simbolo e corrisponde a 1000 litri.

Il prezzo dell’acqua in bolletta varia in base all’uso e all’entità dei consumi, che vengono sempre espressi in metri cubi. Il costo del servizio idrico include non solo il prezzo dei singoli metri cubi d’acqua consumati, ma anche i costi legati alla fognatura e alla depurazione, oltre alle quote fisse e all’IVA.

In bolletta sono riportati i dati dell’intestatario della fornitura, le informazioni relative al contatore dell’acqua e i consumi fatturati, in base alla fascia tariffaria a cui si appartiene. Nella fattura dell’acqua i consumi fatturati si riferiscono sempre ad un periodo di tempo determinato ed è sempre meglio comunicare al gestore la lettura del contatore, per essere sicuri di pagare solamente i metri cubi consumati.

Hai ricevuto una bolletta con consumi d'acqua altissimi? Se nella bolletta ti sono stati fatturati consumi molto più alti del solito, è possibile che ci sia una perdita all'impianto idrico. Leggi il nostro articolo dedicato alle fughe d'acqua e scopri cosa fare e a chi segnalare il guasto!

Il prezzo al metro cubo d’acqua viene stabilito dagli ATO, Ambiti Territoriali Riuniti , che decidono per il proprio territorio le modalità di gestione e distribuzione dell’acqua (compreso il tempo di fatturazione), ma anche gli investimenti da effettuare e la tariffa.

Ti potrebbe interessare anche